Seleziona una pagina

Scrivere Annunci AdWords

Scrivere annunci per la pubblicità su Google

Imparare a scrivere annunci efficaci è una delle prime attività che è necessario effettuare per approfittare dei vantaggi della pubblicità su Google.

Illustriamo di seguito alcuni dettagli riguardo agli annunci di testo, i più diffusi nella creazione di campagne Google AdWords.

Google impone alcuni limiti per quanto riguarda il formato degli annunci AdWords. Un annuncio di testo, nella sua fase di creazione, è infatti composto da 4 righe, una per il titolo, due per la descrizione ed una per l’URL di visualizzazione.

In totale si hanno a disposizione 25 caratteri per il titolo, 35 per ognuna delle righe descrittive e 35 per la URL visualizzata. La URL di destinazione, quella cioè a cui viene indirizzato l’utente che clicca sul nostro annuncio, sebbene non venga visualizzata ha anch’essa un limite di 1024 caratteri.

Realizzare annunci vincenti per una campagna Adwords non è un’attività banale: è necessario avere buone doti di sintesi e copywriting oltre che tenere in considerazione aspetti anche molto diversi tra loro, come la qualità e la struttura della pagina di destinazione o l’offerta commerciale complessiva del sito che si promuove.

Spesso affidarsi ad un professionista qualificato nella gestione campagne AdWords può rivelarsi la soluzione migliore: le tecniche di realizzazione di annunci Adwords sono infatti davvero molte, e nessuna garantisce di per sè il successo di una campagna. Ecco perchè partire dall’esperienza di un professionista può essere la soluzione più idonea.

Una buona norma, prima di passare alla stesura di un annuncio, è quello di effettuare ricerche su Google per valutare quello che fanno i vostri competitor. Una volta capito come differenziarvi, una serie di “best practices” per scrivere un annuncio di successo è la seguente:

  • Inserire la parola chiave nel titolo dell’annuncio
  • Nelle due righe di descrizione spiegare i vantaggi del vostro prodotto/servizio
  • Nell’URL di visualizzazione cercare di inserire le parole chiave (ricordate che l’URL di visualizzazione non deve essere necessariamente simile a quello di destinazione)

Creare i propri annunci seguendo i consigli proposti permette di avere una buona base di partenza. E’ comunque importante dedicarsi ad una fase di testing ed ottimizzazione costante per avere successo in una fase tanto delicata della gestione della propria campagna.

Chiedici un Preventivo per Sviluppare la tua Campagna

Nome:

Azienda:

Sito Internet:

Email:

Telefono:

Budget Adwords previsto:

Note: