Seleziona una pagina

Google AdWords: Come Funziona

AdWords: come funziona la pubblicità su Google

Google AdWords è un servizio pubblicitario di Google che consente a chi possiede un sito Internet di pubblicizzare la propria attività tramite annunci di testo ed illustrati che compaiono tra i risultati di ricerca del motore o sui suoi siti partner.
La pubblicità su Google offre moltissimi vantaggi agli inserzionisti.

Con Adwords si può infatti scegliere dove visualizzare i propri annunci (su scala locale, regionale, nazionale o internazionale), impostare il budget che si desidera senza un limite minimo di spesa ed avere sempre a disposizione dati e statistiche per valutare l’efficacia del proprio investimento di giorno in giorno.

Con Adwords non esiste nemmeno un limite minimo di tempo: è l’inserzionista stesso a decidere quando iniziare e quando terminare una campagna, senza alcun vincolo o legame con Google.

Perché Google Adwords è un programma pubblicitario vincente?

  • Perché ti consente di raggiungere potenziali clienti su Internet mentre stanno cercando prodotti o servizi uguali ai tuoi: la comparsa dei tuoi annunci Adwords è infatti associata a specifiche parole chiave che sarai tu stesso a definire in base ai tuoi obiettivi e a quello che hai da offrire.
  • Perché ti offre un pubblico ampio e senza limiti geografici: puoi indirizzare i tuoi annunci nella tuà città, nella tua provincia, regione, nazione o in tutto il mondo se lo desideri.
  • Perché paghi soltanto quando porti visitatori sul tuo sito: con Google Adwords ti liberi dei costi fissi della pubblicità tradizionale e paghi soltanto i clic che ricevono i tuoi annunci.

Due tipi di pubblicità con Google Adwords

Esistono due macro-tipologie di campagne pubblicitarie che possono essere impostate con differenti modalità di targeting Google Adwords: la pubblicità associata alla rete di ricerca e la pubblicità sui siti partner Google.

Pubblicità associata alla rete di ricerca

Nella pubblicità di ricerca sarai tu a specificare un elenco di parole chiave (keywords) ed un budget giornaliero. Nel momento in cui un potenziale visitatore del tuo sito digita sulla barra di ricerca di Google una delle keywords che hai indicato verrà visualizzato il tuo annuncio nella categoria “collegamenti sponsorizzati”, situata a destra o sopra i risultati della ricerca.

La posizione dell’annuncio dipenderà dall’offerta effettuata e da molti altri fattori, tra cui la qualità dell’annuncio e la sua pertinenza. Per ogni clic ricevuto dall’annuncio, Google scalerà dal budget giornaliero che hai messo a disposizione il prezzo stabilito in precedenza.

Pubblicità sui siti partner Google

Nella pubblicità sui siti partner Google i tuoi annunci Adwords non compariranno tra i risultati di ricerca, ma su altri siti Internet che hanno aderito al programma come partner.

Sarai tu a determinare i vari fattori che caratterizzeranno i siti partner di Google su cui appariranno i tuoi annunci, tra cui gli argomenti del sito, l’età supposta dei navigatori e molto altro.
E’ perfino possibile stabilire siti Internet specifici. su cui verranno pubblicati gli annunci.
In questo tipo di pubblicità si può pagare per clic (come per la pubblicità associata alla ricerca) oppure un importo fisso ogni 1.000 impressioni generate dal proprio annuncio.