Seleziona una pagina

Pianificare una Campagna

AdWords: pianificare la gestione della pubblicità su Google

Organizzare e pianificare una campagna Google AdWords significa in primo luogo definire gli obiettivi che si intende raggiungere attraverso la pubblicità su Google.

Ogni campagna AdWords dovrebbe infatti essere realizzata per ottenere risultati tangibili: definire se si intenda vendere direttamente grazie ad AdWords, ottenere contatti profilati di potenziali clienti o semplicemente incrementare la propria visibilità online è quindi il primo passo da fare per pianificare efficacemente il proprio investimento in PPC.

Una volta identificati gli obiettivi, lo step successivo è la definizione di un budget adeguato: il budget in Google AdWords può essere definito giornalmente, ed è quindi una variabile estremamente flessibile che consente di tenere conto di fattori anche molto diversi tra loro, come la competitività del settore o un particolare periodo temporale.

E proprio l’arco temporale della campagna sarà il prossimo punto da tenere in considerazione: la durata può essere definita o meno, ma in ogni caso sarà importante ottimizzare il budget totale a disposizione proprio sulla base dei giorni di pianificazione della propria pubblicità.

E quando si tratta della gestione di campagne Google AdWords non si può fare a meno di riflettere sulla tipologia di annunci da pubblicare, siano essi testuali o illustrati. Scegliere una tipologia piuttosto che un’altra può dipendere da numerosissimi fattori, come ad esempio il budget o gli obiettivi della campagna.

Ultima considerazione preliminare che occorre fare quando si pianifica una campagna AdWords è quella relativa alla misurazione dei risultati.

Il programma pubblicitario di Google ha infatti il vantaggio di mettere a disposizione degli inserzionisti una mole di dati completi e puntuali: definire da subito un metodo di analisi e misurazione dei risultati può rappresentare, in fase di ottimizzazione del proprio investimento, il vero valore aggiunto di una campagna pay per click.

Chiedici un Preventivo per la Gestione della tua Campagna

Nome:

Azienda:

Sito Internet:

Email:

Telefono:

Budget Adwords previsto:

Note: