Seleziona una pagina

Espandere le parole chiave per una campagna di pubblicità su Google significa spesso dover ricorrere all’utilizzo di keyword composte da due o più termini.

Microsoft Excel ci può aiutare moltissimo nel processo di ampliamento di keyword “base”, permettendoci di risparmiare notevoli quantità di tempo attraverso la combinazione automatica di termini resa possibile dall’utilizzo di alcune funzioni di semplice intuizione.

Trovare parole chiave Adwords con Excel

Immaginiamo di voler promuovere con una campagna Adwords un negozio di scarpe da donna e di voler rapidamente espandere la keyword principale “scarpe da donna” associandola a diversi colori.

La funzione CONCATENA

Apriremo a questo scopo il nostro foglio Excel e, dopo aver inserito nella prima riga della colonna A la parola chiave principale “scarpe da donna”, andremo a popolare le righe della colonna B con gli attributi indicanti i diversi colori disponibili (nere, rosse, bianche ecc..).

A questo punto, per creare combinazioni di keyword non ci resta che utilizzare la funzione =CONCATENA() nella cella A2 trascinando la colonna dopo aver bloccato con l’operatore dollaro ($) il valore della colonna A [Esempio: =CONCATENA($A$1;” “;B1)].

Otterremo con il minimo sforzo tante combinazioni di keyword quanti sono i diversi colori di scarpe che abbiamo indicato precedentemente.

P.S. Come già indicato nella formula sopra, per inserire uno spazio tra i valori di due celle è sufficiente dichiarare tale spazio nella funzione utilizzando le virgolette [Esempio: =CONCATENA(A1;” “;B1)].

Alternativa alla funzione CONCATENA

Un altro metodo rapido per espandere le parole chiave Adwords con Excel è quello di usare una alternativa della funzione =CONCATENA(), ovvero l’operatore di calcolo e commerciale (&). Ad esempio, =A1&B1 restituisce lo stesso valore di =CONCATENA(A1;B1).

Per inserire lo spazio tra i due termini utilizzando l’operatore di calcolo commerciale è sufficiente, allo stesso modo del precedente esempio, inserire le virgolette tra un termine e l’altro (Esempio: =A1&” “&B1).

Provate adesso ad espandere le parole chiave di una campagna Adwords con l’aiuto di un foglio Excel: vi basterà selezionare una keyword principale ed associarvi una serie di aggettivi, verbi o ulteriori sostantivi (per esempio indicatori di località) attraverso l’utilizzo della funzione =CONCATENA().

Sei interessato ai nostri servizi di gestione campagne Adwords?
Contattaci per un preventivo!

Photo credit: Jim Linwood