Seleziona una pagina

Per ottimizzare un utilizzo aziendale dei social media è importante prendere alcuni piccoli accorgimenti che ci possano aiutare ad incrementare il nostro bacino di “follower” e che, in qualche modo, possano apportare valore concreto a quanto ogni giorno facciamo sui social network.

Photo Credit: http://www.flickr.com/photos/29148810@N05/

Di seguito elenchiamo 5 suggerimenti di semplicissima implementazione che possono aiutarci nell’immediato futuro, cinque tendenze che non dobbiamo sottovalutare nell’approccio della nostra impresa alla social media optimization.

1. Cercare di coinvolgere i propri follower
La strada più semplice, in questo caso, è creare contenuti di valore: più valore avrà il contenuto che condividete più successo avrà fra i vostri follower. Concorsi, indovinelli, video o tutorial: ogni social network ha un suo specifico pubblico e codice di comportamento ma il materiale che potete condividere per creare engagement è veramente molto, molto vario.

2. Evitare il linguaggio promozionale
Chi usa i social network lo fa generalmente per evitare al massimo la pubblicità. Non deludete la fiducia che a posto nella vostra azienda chi si è connesso a voi tramite i social.

3. Sfruttare il potere evocativo dell’immagine
Le belle immagini attirano l’attenzione molto più dei testi perchè sono semplici ed immediate. Usate molto le immagini nelle interazioni con i vostri follower.

4. Dare seguito alla relazione iniziata al di fuori dei social network
Iniziate a pensare alle connessioni sociali come ad un primo punto di contatto e, per approcci commerciali, continuate nel percorso appena iniziato utilizzando canali diversi, come per esempio le email.

5. Sfruttare il potere della raccomandazione
Come nella vita normale le persone sono molto più propense a rispondere a raccomandazioni da parte dei propri amici. Cercate di trarre il massimo da quest’ultimo aspetto, la raccomandazione è un appoggio non dichiarato.