Seleziona una pagina

Analisi SEO

Analisi SEO del Sito Web per il posizionamento su Google

Quanto è importante l’analisi SEO periodica? Cosa si deve tenere in considerazione quando si analizza la competitività SEO nel proprio mercato di riferimento? Quali sono le metriche da tenere sotto controllo?

Per una consulenza personalizzata su come incrementare traffico e vendite attraverso un processo di ottimizzazione siti web è possibile contattarci per un preventivo gratuito attraverso il modulo a fondo pagina. Vi possiamo aiutare a:

  • Definire obiettivi e indicatori di performance (KPI) per la SEO
  • Analizzare la competitività nel vostro settore ed identificare opportunità non sfruttate
  • Interpretare i dati Google Analytics per individuare nuove aree di miglioramento
  • Fornirvi soluzioni e tecniche SEO utili allo sviluppo di una strategia vincente

analisi seo

Analisi SEO del sito web: è necessaria?

Diciamolo subito: se volete incrementare le visite gratuite da Google per parole chiave inerenti il vostro business la risposta è “si”.

Non importa che la vostra azienda abbia una dimensione internazionale, nazionale o locale: sono diversi i motivi che rendono necessaria una costante analisi SEO delle metriche e degli indicatori di performance per la maggior parte dei siti web. Tra i più comuni (e spesso sottovalutati):

  1. Cambiano le abitudini di ricerca online
  2. I motori di ricerca aggiornano gli algoritmi
  3. I visitatori del vostro sito cambiano (e cambia il loro modo di cercare)
  4. Cambia il vostro business online

Quali dati tenere sotto controllo in un’analisi SEO?

Esistono svariate metriche da tenere in considerazione quando si tratta di svolgere una regolare analisi SEO. Si va dagli errori di scansione del vostro sito da parte di Google al numero e qualità di backlinks che ricevete, dal corretto mix di elementi on-page al numero di pagine indicizzate dai motori di ricerca fino allo specifico ranking di quelle stesse pagine per determinate keyword.

I dati, tuttavia, sono soltanto l’inizio.
La variazione di un dato può infatti dipendere da moltissime cause: il lavoro di un analista esperto sta proprio nel porsi le giuste domande per fornire al cliente la corretta interpretazione nell’ambito di una consulenza SEO.

  • Cosa è cambiato nel marketing mix che potrebbe essere alla base di un mutamento?
  • Quali fattori esterni possono avere avuto un impatto?
  • Da quali fattori SEO interni al sito può dipendere?
  • C’è qualche problema tecnico che limita le performance del sito?

Ottenere incrementi di traffico e ranking è soltanto la prima fase di una percorso di servizi SEO. Mantenere i risultati raggiunti è senz’altro il lavoro più impegnativo, ma è anche l’obiettivo che, una volta raggiunto, da le maggiori opportunità di visibilità duratura su Google.

Avete bisogno di aiuto nell’effettuare un’analisi SEO completa del vostro sito?
Contattateci compilando il modulo qui sotto e iniziate fin da subito ad incrementare le vostra visibilità su Google! Cosa state aspettando?

Nome:

Azienda:

Sito Internet:

Email:

Telefono:

Note: