Seleziona una pagina

Ottimizzazione SEO Sito Web

Ottimizzazione SEO del sito web

L’obiettivo fondamentale dell’ottimizzazione SEO di un sito web dovrebbe essere comunicare ai motori di ricerca la struttura, gli argomenti e gli obiettivi del sito in modo che essi possano “raccomandarlo” ai propri utenti per le ricerche pertinenti.

Nella realtà dei fatti, un completo processo di ottimizzazione SEO non ha mai – evidentemente – un obiettivo tanto etico: in un qualsiasi contesto di impresa le aziende di rivolgono infatti ad agenzie di web marketing semplicemente per migliorare il proprio posizionamento su Google ed incrementare così il traffico gratuito ai propri siti Internet.

ottimizzazione SEO

Purtroppo, lo sviluppo del cosiddetto “Search Marketing” ha introdotto tecniche di ottimizzazione che si sono spesso discostate molto dall’obiettivo primario dei motori di ricerca, con la sola conseguenza di apportare sanzioni e penalizzazioni ai proprietari di siti non pienamente aderenti alle linee guida Google.

Ecco perchè – allo scopo di evitare uno spiacevole “effetto boomerang” nella propria visibilità online- è fondamentale affidarsi a professionisti qualificati nella fornitura di servizi SEO etici ed in linea con le norme di ottimizzazione comunemente applicate nell’industria.

Benemarketing offre ai propri clienti percorsi di ottimizzazione siti web di elevata qualità, che si basano unicamente su tecniche SEO “white hat” pienamente aderenti alle linee guida per il posizionamento e l’ottimizzazione fornite da Google.

Ottimizzazione SEO: quello che Google vuole dal vostro sito

Come tutti anche Google, dunque, vuole fare il suo lavoro nella maniera migliore.
E il lavoro di Google è offrire ai propri utenti i risultati più pertinenti in relazione a quello che stanno cercano. Ma come viene determinata la pertinenza di questi risultati?

  • Contenuti: sono senz’altro l’indicatore più importante, quello che può realmente fare la differenza in un progetto SEO.
  • Prestazioni: il vostro sito è veloce? Funziona correttamente? Fare in modo che il sito sia performante dal punto di vista tecnico è una delle qualità che possono renderlo più gradito a Google.
  • Autorità: il vostro sito offre contenuti abbastanza buoni da far si che altri siti lo citino come riferimento o fonte di informazioni?
  • Esperienza Utente: Com’è l’aspetto del sito? E’ facile da navigare? Ha una frequenza di rimbalzo elevata?

Quello che Google NON vuole dal vostro sito

Quello che Google assolutamente non vuole è essere ingannato attraverso tattiche di ottimizzazione poco chiare, volte a fornire a chi utilizza i suoi servizi di ricerca un’esperienza utente poco gratificante.
Ecco perchè è soltanto utilizzando tecniche SEO di provata qualità che si può essere certi di non farsi del male da soli sul lungo periodo. Ma allora cos’è che Google proprio non vuole da noi?

  • Eccesso di Keyword: le parole chiave sono la base dell’ottimizzazione SEO ma un uso eccessivo – specialmente se non utilizzato in un contesto utile all’utente – può solo danneggiare il vostro sito
  • Link a pagamento: Già da qualche anno comprare link è una tecnica poco consigliata e poco fruttuosa, specialmente sul lungo periodo
  • Esperienza Utente di basso livello: troppi annunci pubblicitari, difficoltà per l’utente di trovare i contenuti, percorso di navigazione poco chiaro ecc..

Ma come faccio a partire da zero in un progetto di ottimizzazione SEO del mio sito?

Ottimizzazione SEO e modello di business

Conoscere il proprio modello di business significa farsi le domande giuste nell’ottica di un percorso di posizionamento su Google. Rivolgersi ad professionisti qualificati nella fornitura di servizi SEO vi può aiutare, oltre che ad ottimizzare il vostro sito e a fornirvi una qualificata consulenza in Search Marketing, anche a definire aspetti fondamentali quali:

  • Cosa definisce una conversione per voi?
  • Quali sono i vostri obiettivi SEO?
  • Quali sono i KPI (indicatori di performance) da tenere sotto controllo?
  • A cosa bisogna fare attenzione in un’analisi SEO?

Se desiderate un preventivo per una consulenza professionale contattateci pure attraverso il modulo qui sotto.
Inizieremo insieme un progetto SEO che possa incrementare le visite organiche al vostro sito in relazione ai vostri obiettivi di business.

Nome:

Azienda:

Sito Internet:

Email:

Telefono:

Note: