Seleziona una pagina

Tecniche SEO

Tecniche SEO per l’Ottimizzazione di siti Web

Quando si tratta di tecniche SEO risulta immediatamente evidente – consultando blog, forum e siti di settore – come spesso vi sia molta incertezza nel definire quali siano le tecniche SEO “di base”, ovvero quell’insieme di accorgimenti tecnici e di marketing da conoscere ed implementare fin dalle primissime fasi di sviluppo di un progetto SEO.

Cerchiamo dunque di fare un po’ di chiarezza fornendo alcuni spunti su cui riflettere per chi si avvicina a questo mondo con l’intenzione di investire in un percorso SEO.

tecniche SEO

Tra le diverse fonti di traffico a cui si può attingere online, le visite organiche dai motori di ricerca – il cui incremento è proprio l’obiettivo della Search Engine Optimization – sono di gran lunga la più a buon mercato. La SEO, che tratta quindi dell’ottimizzazione di siti web e del posizionamento Google organico, si basa comunemente su alcune fasi strategiche che vanno dall’analisi delle abitudini di ricerca del consumatore all’analisi tecnica delle performance del sito, fino a comprendere un approfondito lavoro di ottimizzazione on-page e link building.

Questi step rappresentano di solito fasi complementari una all’altra, ognuna delle quali deve tenere conto di una serie di fattori ed elementi che combinano esperienza tecnica e competenze di marketing, conoscenza del mercato e capacità di usare un ampio spettro di software e strumenti di analisi.

Consigli e tecniche SEO da seguire per avere successo

Nel nostro lavoro ci basiamo solamente sull’applicazione di tecniche SEO “white hat”, cioè pienamente conformi alle linee guida fornite da Google che sono la base per una buona ottimizzazione del sito.

Tra i consigli che diamo sempre ai nostri clienti che si accingono ad iniziare un percorso SEO con noi:

  1. Avere pazienza. I risultati di un progetto SEO si misurano di solito su un periodo temporale che comprende diversi mesi, specialmente se il sito è particolarmente piccolo oppure è appena nato.
  2. Monitorare fin dall’inizio. assicuratevi di avere installato e funzionante un buon software di web analytics che possa raccogliere dati utili al monitoraggio delle performance e, prima di iniziare, effettuate un’analisi SEO completa del sito
  3. Creare contenuti per visitatori, non per motori. Scrivete come se i motori di ricerca non esistessero, cercando di fornire un contenuto valido ed utile ai visitatori del vosro sito in primis. Ci penserà poi l’agenzia web marketing di fiducia ad ottimizzarne il contenuto lato SEO
  4. Creare contenuti di valore ed unici. Altra cosa molto importante: quando create il contenuto, assicuratevi che sia unico e portatore di valore per chi legge.
  5. Usare i comunicati stampa con cautela. Distribuire comunicati stampa online può essere un’ottima tattica di link building, sicuramente lo avrete letto in molti blog: assicuratevi però di distribuire un comunicato soltanto quando avete qualcosa di veramente importante da dire, il passo verso lo spam è breve.
  6. Sfruttare i vantaggi della ricerca locale. La ricerca locale online per effettuare acquisti offline è in crescita costante, se avete una sede fisica non tralasciate questa opportunità.

Bonus: 3 tecniche SEO efficaci per il posizionamento su Google

Quali sono, dunque, le tecniche SEO di base che qualunque webmaster dovrebbe conoscere e che possono essere adottate fin da subito su ogni sito Internet allo scopo di incrementarne le visite gratuite dai motori di ricerca?

  1. Ottimizzare i title tags. Ogni pagina del vostro sito dovrebbe avere un title tag univoco e rilevante rispetto al contenuto della pagina stessa.
  2. Scrivere meta descrizioni attinenti e accattivanti. Una meta descrizione accattivante ed attinente aiuta ad incrementare il tasso di click (CTR) che le vostre pagine possono ottenere dai risultati di ricerca di Google.
  3. Ottimizzare le immagini. Le immagini sono spesso componenti essenziali del contenuto della pagina ma, così come sono, i motori di ricerca non possono leggerle. Ottimizzare le immagini aiutare Google ad identificarne il contenuto e guadagnarsi un buon vantaggio competitivo su chi non sfrutta questo canale.

Se sei interessato ai nostri servizi SEO professionali ti invitiamo a richiedere un preventivo attraverso il form qui sotto.
Nel dettaglio possiamo aiutare te e la tua impresa a:

  • Definire obiettivi raggiungibili attraverso la SEO ed incrementare il traffico dai motori di ricerca verso il tuo sito
  • Identificare le aree di opportunità lato SEO attraverso un’analisi approfondita delle tue potenzialità e del livello di concorrenza
  • Incrementare il traffico organico dai motori di ricerca
  • Ottenere visite più pertinenti ed in target con quella che è la tua offerta commerciale

Che aspetti? Comincia subito ad ottenere visibilità e visite gratis da Google!

Nome:

Azienda:

Sito Internet:

Email:

Telefono:

Note: